L’Italian Institute for the Future (IIF) verso il 30 Aprile
di Vincenzo Luise
L’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di elaborare scenari e previsioni sul futuro e promuovere politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani.
Siamo felici di essere stati invitati a partecipare a LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO e abbiamo accettato l’invito con entusiasmo. Crediamo infatti che la vision che ci caratterizza non possa prescindere dal lavoro quotidiano che ogni giorno “gli artigiani del sapere” svolgono con passione e dedizione. Il futuro non è una categoria astratta è può essere interpretato e indirizzato su una strada di utilità collettiva solo attraverso il lavoro ben fatto.
Abbiamo riscontrato più volte la difficoltà degli uomini di scienza a raccontare il proprio lavoro ma sopratutto la propria vita di artigiani. La distanza che intercorre tra il mondo scientifico e la vita quotidiana delle persone è abissale e l’idea con la quale l’IIF si propone di partecipare sta proprio nel far raccontare a chi lavora nel campo scientifico il proprio lavoro quotidiano attraverso tre categorie: un luogo, un libro, un film.
La narrazione del lavoro dei nostri ospiti sarà un cammino guidato da queste tre dimensioni. Laddove possibile proporremo alle stesse persone di portare con se una copia del libro per leggerne un passo, o uno spezzone del film per farlo vedere durante la serata o un foto o un video del luogo che ha caratterizzato la loro vita lavorativa.
L’incontro sarà organizzato presso la sede dell’IIF, Palazzo Diomede Carafa. via S. Biagio dei Librai 121.